I passaggi necessari per costruire casa


Iniziamo analizzando le fasi necessarie per costruire la tua casa. Per prima cosa, bisogna pensare all’acquisto del terreno. Questo passaggio rappresenta una parte importante dell’investimento che andrai a fare: la zona in cui vorrai costruire influirà non solo sui costi ma anche, e soprattutto, sulla vivibilità e confort della tua nuova casa. Successivamente, si inizia con la progettazione: in questa fase dovrai prendere decisioni importanti, come la tipologia, i materiali e la volumetria dell’intera abitazione. Una volta approvato il progetto e in seguito al pagamento dei contributi necessari, otterrai una concessione edilizia e potrai iniziare i lavori. Il costo per ottenere i documenti è variabile, per questo motivo bisogna sempre rivolgersi al comune di residenza per maggiori informazioni.



Le fondamenta della tua casa


La base della casa è un elemento molto importante, anche perché è difficile da modificare una volta costruita. Per questo motivo bisogna pianificare attentamente la realizzazione di questa parte dell’abitazione, in modo tale da ottenere dei risultati ottimali. Attraverso il consiglio degli esperti sceglierai delle fondamenta solide e adatte al terreno in cui sorgerà la tua casa. Inoltre, una base di ottima qualità eviterà l’accumulo di umidità che può alterare la temperatura e il benessere dell’intera casa.


La scelta dei materiali


Scegliere il materiale per costruire la casa è una fase molto importante: non bisogna concentrarsi solamente sui costi, ma anche sulla qualità. Focalizzati sui risultati a lungo temine: i materiali economici richiederanno maggiore manutenzione rispetto a quelli di elevata qualità. Le scelte variano dal cemento armato alla muratura o un materiale ecosostenibile come il legno. Grazie alla sua leggerezza e flessibilità, quest’ultimo si è rivelato essere molto adatto per la costruzione della casa soprattutto in aree sismiche. Inoltre, contribuisce notevolmente all’isolamento termico dell’abitazione. È importante selezionare il materiale giusto soprattutto per la struttura portante, che ha il compito di sostenere l’intera casa, scaricando il suo peso sulle fondamenta, e proteggere gli ambienti interni dalle intemperie. Tuttavia, per fare la scelta migliore bisogna sempre affidarsi ai consigli degli esperti.



Una casa energeticamente efficiente


Costruire una casa da zero ti dà l’occasione di realizzare una struttura su misura per le tue esigenze, energeticamente autosufficiente, che ti regalerà un risparmio sul lungo termine. Per prima cosa bisogna pensare alla posizione della casa: orientare la zona giorno a sud e quella notte a nord ti permetterà sfruttare al massimo i benefici della luce naturale. Allo stesso modo, creare ambienti luminosi, che possono godere a pieno della luce esterna attraverso ampie vetrate, ti consentirà di risparmiare energia. Un altro elemento importante da tenere in considerazione è l’isolamento termico: posizionare dei pannelli isolanti sul tetto e sulle pareti in fase di costruzione renderà un’abitazione più confortevole, capace di mantenere il calore d’inverno e il fresco d’estate. Tutto questo risulta in un risparmio in bolletta, con consumi energetici minori. Infine, è sempre consigliabile installare sul tetto un pannello solare termico, o collettore solare, per la produzione di acqua calda.


Come Possiamo Aiutarti?


Contatta gli esperti e realizza la casa dei tuoi sogni

Adesso che hai le informazioni necessarie su come iniziare il tuo progetto casa, non ti resta che contattare la nostra professionalità. Ottieni dei preventivi personalizzati e gratuiti da esperti della tua zona compilando la nostra scheda in due minuti. Confrontali comodamente da casa e scegli quello più conveniente per te. Inizia subito a costruire la tua casa e risparmiare fino al 40% sul costo finale del tuo progetto.